PREDISPOSIZIONE DI NUOVA MODULISTICA PER LE PRATICHE RELATIVAMENTE ALLA VENDITA DI FARMACI PARAFARMACEUTICI
Si comunica che la L.R. 13/2015 art. 64 comma 6 ha delegato ai Comuni/Unioni l'Autorizzazione relativa alla vendita di farmaci parfarmaceutici on line.
La regione Emilia Romagna sta predisponendo la nuova modulistica che verranno a breve approvata e i modelli saranno poi caricati sulla piattaforma SUAPBo.
NUOVA MODULISTICA DI AUA - PRESENTE SUL PORTALE DI SUAPBo
CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE AGRITURISTICHE CHE OFFRONO SERVIZIO DI OSPITALITA' (CAMERE E ALLOGGI)
Come previsto dalla Delibera di G.R. 1185, del 6/8/2015, le Aziende agrituristiche che offrono servizio di ospitalità (camere e alloggi), sono tenute, entro il 25/3/2016, a presentare al SUAP un' auto dichiarazione di valutazione della classificazione della propria Azienda secondo i nuovi criteri, esponendo la nuova simbologia corrispondente ai GIRASOLI in luogo delle MARGHERITE e contestualmente a sostituire l'attuale marchio, con il nuovo marchio nazionale, come previsto dalla delibera sopra menzionata.
Questo riferimento normativo con evidenziati i siti di accesso alla normativa, sono stati comunicati dalla Regione Emilia Romagna, con nota prot. 65840 del 4/2/2016, a tutte le aziende agrituristiche, del territorio di competenza.
A breve, la modulistica necessaria al rispetto degli adempimenti, sarà disponibile all'interno della piattaforma Suap on-line.
MODELLO EMILIA ROMAGNA PER LA RICHIESTA DI AUA, PRIMI CRITERI OPERATIVI
La Regione Emilia Romagna ha comunicato i primi criteri operativi per la presentazione di AUA a seguito di quanto previsto dall'art. 10 del DPR 59/2013, lo Stato, con il DPCM del 8 maggio 2015, ha approvato un modello unico e semplice per la presentazione della domanda di AUA, prevedendo che in alcune sue parti il modello venga adeguato dalle singole Regioni, per tenere conto delle normative regionali di settore. Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 2204 del 21 dicembre 2015 è stato approvato il modello per la richiesta di AUA per l'emilia-Romagna .
In seguito alle richieste provenienti dagli utenti ed Enti del territorio in merito alle modalità operative e alle fasi iniziali di utilizzo del modello, la Regione Emilia-Romagna ha fatto pervenire una nota in data 04/02/2016.
SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L'ASSUNZIONE A T.D. EX ART. 110 T.U.E.L. PRESSO IL COMUNE DI OZZANO DELL'EMILIA
UN FUNZIONARIO TECNICO CAT. D3 - INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DEL SETTORE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO
Avviso pubblico (approvato con determinazione n. 289/2015)
Rettifica avviso pubblico (approvata con determinazione n. 291/2015)
*** 25/11/2015 ***
*** 02/12/2015 ***
Esito valutazione titoli e convocazione alla prova orale
*** 21/01/2016***
Comunicazione di conclusione del procedimento di selezione:
- Approvazione atti commissione esaminatrice
- Liquidazione compensi, presa d'atto della nomina del vincitore
AVVISO DI PUBBLICAZIONE E DEPOSITO PAS - PROCEDURA ABILITATIVA SEMPLIFICATA
Avviso di pubblicazione deposito di progetto per la realizzazione di un impianto di cogenerazione utilizzante grassi animali, come combustibile, di potenza di circa 90 Kw sito nel Comune di Ozzano dell'Emilia - Via Olmatello.
La Ditta Eco Energia Soc. Agricola SAS ha presentato presso lo SUAP Associato dell'Unione dei Comuni Savena-Idice, secondo le procedure previste ai sensi del D.LGS 387/2013 art. 12 e s.m.i. e ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs 28/2011 la richiesta di realizzazione impianto di cogenerazione utilizzante grassi animali di potenza di circa 90 Kw sito nel Comune di Ozzano dell'Emilia - Via Olmatello.
Il procedimento comporta l'attivazione della Conferenza dei Servizi per l'acquisizione dei pareri, autorizzazioni e nulla osta in merito al progetto.
DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE – ADEMPIMENTI E AGGIORNAMENTI
Con Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia Romagna n. 2012/2015, si fa presente che, il SUAP verifica la regolarità del DURC con modalità esclusivamente telematiche, in tutti i casi previsti dalla Legge Regionale 1/2011 (rilascio titoli abilitativi, subingressi sia per i subentranti che per i cedenti, periodicamente e in occasione delle comunicazioni per la partecipazione alle spunte), per cui, non è più necessario per gli operatori su area pubblica, ivi compresi i concessionari di posteggi nei mercati, la presentazione della dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Tale obbligo rimane invece per operatori, non iscritti ne all'INPS ne all'INAIL, che sono tenuti a presentare al SUAP Unione dei Comuni Valli Savena e Idice, entro il 31/1/2016 e con le modalità già indicate nella circolare sopra indicata, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, che attesti la propria posizione assicurativa e contributiva.
DAL 1 GENNAIO LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE SISMICHE ON LINE E' FACOLTATIVA
Si comunica che la trasmissione telematica obbligatoria delle pratiche sismiche è slitatta a nuovo termine ed è stata prorogata la fase di sperimentazione DGR 2253 del 28/12/2015
Restano confermati l'entità e modalità del versamento del Rimborso Forfettario e Diritti di Segreteria
MODIFICHE DI COMPETENZA PER LE CONCESSIONI E LE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI E IN MATERIA ENERGETICA DAL 1 GENNAIO 2016
A partire dall' 01.01.2016, in attuazione della L.R. 13/2015 "RIFORMA DEL SISTEMA DI GOVERNO REGIONALE E LOCALE E DISPOSIZIONI SU CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA, PROVINCE, COMUNI E LORO UNIONI", la Regione esercita mediante l'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia - ARPAE, in materia ambientale, le funzioni di concessione, autorizzazione, analisi, vigilanza e controllo in materia di:
DGR 1827 del 24/11/2015 COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE L.R. N.12/1999. MODALITA' PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SPUNTA NELL'ANNO 2016
La DGR 1827 del 24/11/2015 approva le seguenti disposizioni transitorie:
- le comunicazioni per la partecipazione alla spunta di cui alla lettera d) del punto 2 della d.g.r. 1368/1999 utilizzate per la formazione delle graduatorie attualmente vigenti mantengono efficacia fino all’approvazione della prima graduatoria conseguente alle comunicazioni presentate entro il 31 gennaio 2017;
- le comunicazioni per la partecipazione alla spunta di cui alla lettera d) del punto 2 della d.g.r. 1368/1999 presentate dopo l’entrata in vigore della presente deliberazione consentono di occupare i posteggi liberi decorsi trenta giorni, e sono efficaci fino all’approvazione della prima graduatoria conseguente alle comunicazioni presentate entro il 31 gennaio 2017;
- nel caso di cui alla precedente l’operatore è collocato in coda alla graduatoria vigente al momento della presentazione della comunicazione, fino all’approvazione di una nuova graduatoria;
- nell’anno 2016 i Comuni (SUAP Associato a cui è stato dato incarico) aggiornano le graduatorie almeno nei mesi di gennaio e luglio;
- per quanto compatibili col presente atto, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui alla lettera d) del punto 2 della d.g.r. 1368/1999, alla d.g.r. 826/2014 e alla d.g.r. 1199/2014.
#BeniComunInUnione: "CASSETTA DEGLI ATTREZZI" DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
Mercoledì 16 dicembre alle ore 9.30 a Pianoro presso la Sala del Consiglio Comunale (p.zza dei Martiri, 1) si terrà il seminario informativo «"Cassetta degli attrezzi" delle Amministrazioni comunali: quali strumenti utilizzare per collaborare con i cittadini?» organizzato nell'ambito del percorso partecipativo #BeniComunInUnione