Logo rz

News / Il progetto / Le attività / Il Tavolo di Negoziazione / Documenti e siti utili / Contattaci

 

 

25/05/2017

EcoFesta a Monghidoro

Incontro conclusivo del Percorso partecipativo

Locandina EcoFesta monghidoro rifiutizero in unione

L’Unione dei Comuni Savena-Idice invita tutta la cittadinanza alla Festa Finale del percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso che si svolgerà Sabato 10 Giugno 2017 a Monghidoro (BO), Località Alpe di Monghidoro - Ca' di Fresco, Prato della Radeccia, Osteria Del Fantorno, Via S. Pietro, 70

In questa occasione i Sindaci delle 5 Amministrazioni comunali dell'Unione dei Comuni Savena-Idice (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia e Pianoro) interverranno per illustrare le proprie intenzioni rispetto alle proposte emerse dal percorso partecipativo, nonché dalle Linee Guida condivise contenute nel Documento di Proposta Partecipata.

  • ore 9:00 - 10:30 Passeggiata nell'Alpe di Monghidoro; 
  • ore 11:00 - 12:00 Incontro conclusivo del Percorso partecipativo; 
  • ore 12:00 - 13:00 Rinfresco in Unione (momento conviviale). 

La partecipazione è gratuita e per motivi organizzativi si chiede di inviare una mail di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero di presenze.

# Per maggiori info:

 

11/05/2017 

Ultimo incontro del Tavolo di Negoziazione

ultimo incontro TdN

Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso è giunto all'ultimo appuntamento per quanto riguarda il Tavolo di Negoziazione (strumento utile per l'approfondimento, confronto, mediazione ed elaborazione di indirizzi condivisi per tutto il territorio dell'Unione, sul tema del nuovo servizio unificato). L'ultimo incontro si terrà giovedì 18 maggio 2017, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, presso la sede dell'Unione, sita in V.le Risorgimento, 1, Pianoro (BO)

Gli indirizzi prodotti dal Tavolo saranno, in seguito, presentati ai Consigli Comunali dei 5 Comuni che fanno parte dell'Unione.

 

03/05/2017

Laboratorio di Compostaggio a Loiano!

Locandina laboratorio compostaggio rifiutizero in unione

Giorno 6 maggio il percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione #rduco #recupero #riuso dedicherà un momento di confronto e condivisione, rispetto alla tematica del rifiuto e dello "scarto", agli studenti dell'Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente L. Noè di LoianoI fruitori del laboratorio avranno la possibilità di ampliare le loro conoscenze in materia di compostaggio e di comprenderne, nella pratica, i benefici di tecniche e principi naturali, senza la necessità di tecnologie particolari.

Comprenderanno, oltretutto, l'importanza di operare nel settore agricolo come opportunità per migliorare e preservare l'ambiente, ma anche come opportunità di sviluppo economico personale e collettivo.

Il laboratorio frontale avrà inizio a partire dalle ore 8:00 presso l'Istituto, mentre il laboratorio pratico si svolgerà presso la serra a partire dalle ore 10:30.

 

27/04/2017

Pali dell'ascolto nei 5 Comuni dell'Unione

Pali ascolto percorso partecipativo rifiutizero in unione

Ecco alcune immagini e considerazioni riferite ai pali dell'ascolto che si sono sviluppati nei 5 Comuni dell'Unione Savena-Idice (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia, Pianoro), tra i mesi di marzo e aprile 2017, e in cui si sono rilevate opinioni, istanze e suggerimenti che hanno permesso di raccogliere spunti importanti per il proseguo del percorso partecipativo.

Momenti di ascolto della cittadinanza, che hanno permesso di comprendere, sul campo, molteplici aspetti dal punto di vista dell'analisi delle risorse e delle criticità, sia rispetto all'attuale sistema di gestione dei rifiuti che in previsione del nuovo servizio previsto per i territori dell'Unione.

Clicca qui per visualizzare/scaricare il documento

 

19/04/2017

Scenario Workshop EASW (European Awareness Scenario Workshop method)

save the date rifiuti2020 workshop rifiutizero in unione

Il Workshop partecipativo di Rifiuti Zero in Unione si svilupperà nei seguenti momenti:

  • Giovedì 4 maggio: dedicato solo alla categoria dei Commercianti e Attività produttive > dalle ore 20:30 alle ore 22:30: Workshop a Pianoro c/o sede dell'Unione dei Comuni, v.le Risorgimento, 1.
  • Venerdì 5 maggio: dedicato solo alle seguenti categorie: 1) Amministratori e politici 2) Tecnici 3) Associazioni 4) Cittadini > dalle ore 17:30 alle ore 20:00: Workshop a Monterenzio c/o sede del Comune di Monterenzio, Piazza Guerrino De Giovanni, 1.
  • Sabato 6 maggio: dedicato a tutte le categorie partecipanti > dalle ore 10:00 alle ore 12:30: Plenaria a Monterenzio c/o sede del Comune di Monterenzio, Piazza Guerrino De Giovanni, 1.

Il Workshop sarà strutturato utilizzando la metodologia EASW (European Awareness Scenario Workshop method) con la quale cittadini, associazioni, tecnici, professionisti, amministratori, politici e imprenditori, hanno l'opportunità di incontrarsi per scambiare opinioni, sviluppare visioni e proporre idee per raggiungere obiettivi e realizzare interventi strategici per il territorio dell'Unione dei Comuni Savena-Idice.    

Obiettivo del Workshop sarà far emergere le diverse prospettive e confrontarsi sui possibili futuri strumenti e strategie per favorire il raggiungimento degli obiettivi di riciclo, riuso e riduzione dei rifiuti nei 5 Comuni dell'Unione Savena-Idice, previsti per il 2020 dal Piano regionale per la gestione dei rifiuti.

Per organizzare al meglio il workshop è necessaria la preventiva registrazione tramite il modulo di iscrizione che va riconsegnato entro il 3 maggio:    

  • via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • via fax al numero 051 77.46.90;
  • a mano presso gli uffici amministrativi dell’Unione dei Comuni Savena-Idice (051 652.77.22) – viale Risorgimento 1, Pianoro (BO) – dal lunedì al venerdì ore 09.00 / 12.00.

# Scarica il Comunicato

Save the date!

 

13/04/2017

Seminario informativo: "buone pratiche" in Unione!

17880420 433913636957204 474327301178998446 o

Venerdì 7 aprile, presso Sala Città di Claterna a Ozzano dell’Emilia (BO), si è tenuto il seminario informativo del percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione. Un momento di riflessione e di scambio di esperienze, buone pratiche e nuovi modi per intendere il “rifiuto”.

Grazie agli interventi dei relatori e dei partecipanti presenti all’appuntamento si è aperto un ulteriore spazio di confronto e dibattito su quelle che sono le questioni ambientali ed economiche rispetto al tema del servizio di raccolta dei rifiuti e della sua gestione. Temi che riguardano certamente la collettività e la cittadinanza tutta. Dalla modalità porta a porta, nonché l’applicazione della tariffazione puntuale, illustrata dall’assessore all’ambiente Stefano Pezzi (Comune di Budrio), alla modalità stradale con calotta, descritta dal Vicesindaco Salvatore Puzzo (Comune di Granarolo dell’Emilia), fino alle esperienze sul compostaggio di comunità di Andrea Cocchi (Rete Regionale Rifiuti Zero Emilia-Romagna) e Simone Ganzerli (Percorso partecipativo "Stai COMPOSTo!", Unione Terre di Castelli), gli spunti per il dibattito sono stati numerosi e molto interessanti.

Alcune delle considerazioni che sono emerse possono essere riferite al trattamento del rifiuto inteso non più come “scarto”, ma valorizzato come “risorsa” per l’ambiente (v. compostaggio collettivo) e per la società, se introdotto in un sistema di riutilizzo virtuoso che ne ripristina la funzionalità; anche nell’ambito delle dinamiche economiche (v. riciclo, recupero, riuso del rifiuto). [...] Clicca qui per maggiori info.

Di seguito, le presentazioni degli interventi che si sono susseguiti durante il seminario:

 

23/03/2017

Pali dell'ascolto.. ecco le date!

comunicazione

  • 25 mar > Pianoro > mercato della terra (mattina)
  • 30 mar > Monghidoro > mercato settimanale (mattina)
  • 02 apr > Loiano > mercato settimanale (mattina)
  • 06 apr > Ozzano dell'Emilia > mercato terra terra (pomeriggio)
  • 09 apr > Monterenzio > festa dei fiori (palestra menestrina di Monterenzio)

Il Palo dell'ascolto sarà un'occasione e momento di informazione-sensibilizzazione sulle tematiche proposte dal percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso, rivolte alla cittadinanza dei Comuni del territorio dell'Unione.

Confronto con i cittadini e rilevazione delle loro opinioni su questioni cardine del percorso in atto, nonché promozione delle giornate del Seminario e/o dello Scenario Workshop EASW, previste prossimamente dallo stesso percorso.

Seminario: 7 aprile ore 17:00 - 20:00, Sala Città di Claterna, Piazza Allende, 18, Ozzano dell'Emilia (BO). Scenario Workshop EASW: 5 maggio ore 17:30 - 20:00 e 6 maggio ore 10:00 - 12:30, Sede Comune di Monterenzio, Piazza Guerrino De Giovanni, 1, Monterenzio (BO).

 

20/03/2017

Seminario informativo 7 Aprile 2017

"Buone pratiche" per il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e di tariffazione puntuale

# Quali soluzioni hanno adottato i Comuni più virtuosi, come sistema di raccolta e di tariffazione?

# Quali esempi di recupero del verde e dell'organico "fai da te"?

Locandina rifiuti zero in unione seminario easw

Ne parleremo insieme il 7 aprile, ore 17:00 - 20:00, Sala Città di Claterna, Piazza Allende, 18, Ozzano dell'Emilia (BO) in occasione del Seminario informativo del percorso partecipativo in corso.

L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle organizzazioni del territorio (associazioni, comitati, gruppi organizzati, ecc..), ai commercianti e a tutti coloro i quali sono interessati alle tematiche proposte dal percorso partecipativo rispetto al tema del nuovo servizio di gestione dei rifiuti e sulla relativa tariffazione.

Scarica il materiale informativo del Seminario e del successivo appuntamento previsto per il percorso partecipativo (scenario workshop EASW - 5/6 maggio2017):

Per info e contatti:

email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

370 3309754

Segui gli aggiornamenti anche sui social di Rifiuti Zero in Unione

f    t   i   g

 

06/03/2017

Quali dati per quali costi?

III incontro del Tavolo di Negoziazione per Rifiuti Zero in Unione!

  3 TdN r

Il 3° incontro è previsto per giorno 9 marzo 2017dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso la sede dell'Unione, sita in V.le risorgimento, 1, Pianoro (BO).

Tra gli argomenti:

1. Intervento di ARPAE su: 

  • Dati sui rifiuti di Arpae, Ispra, ecc... (altre banche dati?): perché differiscono, quali enti usano gli uni e quali usano gli altri (Atersir, gestori, Comuni, PRGR, ecc...).

2. Intervento dell’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e dei Rifiuti su:

  • La normalizzazione dei dati: cos’è, a cosa serve, quali variabili può includere;
  • La definizione dei costi di gestione dei servizi nel bacino di affidamento dell’Unione dei Comuni Savena-Idice;
  • Possibilità di incidere sulla quota fissa;
  • Il Fondo incentivante (come vi si accede) e altre forme di agevolazioni, premi per i Comuni virtuosi;
  • Le campagne informative di Atersir;
  • Il Bacino di affidamento per i Comuni dell’Unione Savena-Idice.

 

28/02/2017

Quanto costa la raccolta dei rifiuti?

II incontro del Tavolo di Negoziazione

II TdN r

Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso è giunto al suo secondo appuntamento per quanto riguarda il Tavolo di Negoziazione.

Il 2° incontro si terrà giorno 2 marzo 2017dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso la sede dell'Unione, sita in V.le risorgimento, 1, Pianoro (BO).

Gli argomenti del prossimo appuntamento riguarderanno:

  • Approfondimenti con gli attuali gestori del servizio di raccolta dei rifiuti nei Comuni dell’Unione Savena-Idice: HERA e COSEA con un focus su “qualità del servizio e costo del servizio”; 
  • Modalità di raccolta dei rifiuti differenziati  adottati nei Comuni e dai gestori, con un focus specifico sulle ramaglie e l’organico; 
  • Costi per i singoli Comuni dell’Unione, per il servizio di raccolta del verde/potature e dell’organico (dato fornito dalle Amministrazioni comunali e/o dai gestori).

Vi aspettiamo!

 

17/02/2016

I Tavolo di Negoziazione per Rifiuti Zero in Unione

20170216 175128

Giovedì 16 febbraio 2017 si è tenuto il primo appuntamento del Tavolo di Negoziazione, che ha visto il coinvolgimento di associazioni, gruppi informali, comitati, gruppi politici, associazioni di professionisti e di categoria, ordini professionali e altri ancora, rappresentanti delle varie realtà territoriali dei 5 Comuni dell'Unione. Molte le tematiche affrontate, come: le modalità di raccolta dei rifiuti e i relativi dati riguardanti l'intero territorio dell'Unione e dunque dei 5 Comuni compresi (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia, Pianoro).

Il prossimo appuntamento, previsto per il 2 marzo prossimo, sempre a Pianoro (presso sede dell'Unione), vedrà il susseguirsi di ulteriori approfondimenti sulle altre tematiche in tema di rifiuti.

Qui di seguito le presentazioni esposte durante i lavori del I Tavolo:

 

02/02/2017

Avvio del Tavolo di Negoziazione

TdN r

Invito alle realtà organizzate di tutto il territorio (associazioni, gruppi informali, comitati, gruppi politici, associazioni di professionisti e di categoria, ordini professionali, ecc…)  a iscriversi al Tavolo di Negoziazione.

Per l’iscrizione è possibile scaricare il seguente modulo:

da restituire:

  • via fax al numero 051 77.46.90;
  • via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • a mano presso gli uffici amministrativi dell’Unione dei Comuni Savena-Idice (051 652.77.22) – viale Risorgimento 1, Pianoro (BO) – dal lunedì al venerdì ore 09.00 /12.00.

Ogni organizzazione iscritta al TdN dovrà nominare un referente che prenda parte ai 5 incontri previsti, come riportati di seguito:

  • Giovedì 16 FebbraioGiovedì 2 MarzoGiovedì 9 MarzoGiovedì 18 Maggio

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 17:30 alle ore 19:30 e avranno luogo a Pianoro (BO) presso la Sede dell'Unione dei Comuni Savena-Idice, V.le Risorgimento, n°1 (1° piano); ingresso alternativo via Pierino Bolognesi.

> Per scaricare il Comunicato del Tavolo di Negoziazione clicca qui.

 

23/01/2017

Avvio del percorso partecipativo

avvio

Lo scorso sabato, 21 gennaio, presso il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini di Pianoro (BO), ha avuto luogo il primo incontro pubblico Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso.

Diversi i temi affrontati, come: il nuovo bando per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti, il contesto normativo e le nuove direttive sulla gestione dei rifiuti, la tariffazione puntuale, la presentazione del Percorso Partecipativo e del ruolo del Tavolo di Negoziazione.

Numerosi i partecipanti e gli spunti di riflessione che hanno dato l'avvio al percorso. Un buon segnale per tutti i soggetti coinvolti (amministratori, associazioni, comitati, cittadini, organizzazioni,..), i quali si danno appuntamento ai prossimi momenti di discussione e approfondimento, previsti dal percorso in atto.

Per saperne di più:

Per l’iscrizione è possibile scaricare il seguente modulo:

Tieniti aggiornato/a qui stesso consultando le attività del progetto.

Seguici anche su Facebook in Ririfuti Zero in Unione

Alla prossima!

 

13/01/2017

Incontro pubblico di presentazione del percorso partecipativo e del ruolo del Tavolo di Negoziazione

Invito ai cittadini e a tutte le realtà organizzate del territorio  (associazioni, comitati, gruppi politici, associazioni di professionisti e di categoria, ecc…) a partecipare all’incontro di presentazione del percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso e del ruolo del Tavolo di Negoziazione.

L’incontro si terrà Sabato 21 Gennaio 2017, dalle ore 10.00 alle 13.00, a Pianoro (BO) presso il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini, Via del Gualando n° 2.

E’ richiesta la compilazione del modulo di iscrizione (clicca qui per scaricarlo) da inviare entro il 20 Gennaio via mail (a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), fax (al numero 051 / 77.46.90), presso la sede dell’Unione dei Comuni Savena-Idice.

Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni:

 

22/12/2016

Al via il percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione

Buone notizie per l’Unione dei Comuni Savena Idice: riceverà un finanziamento di 20.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna grazie al “Bando 2016 per la concessione dei contributi a sostegno dei processi partecipativi (l.r. n. 3/2010)”. […] Clicca qui per maggiori informazioni. 

Informazioni aggiuntive