Logo rz

News / Il progetto / Le attività / Il Tavolo di Negoziazione / Documenti e siti utili / Contattaci 

 

 

Abiti, lavori o studi nel territorio dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro o Ozzano dell’Emilia? Sì?!

Allora partecipa al percorso Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso!!!

Porta le tue idee su come pianificare il nuovo servizio di gestione dei rifiuti.

Il percorso è strutturato in due fasi e si svolge tra gennaio e maggio 2017

La prima fase prevede la partecipazione delle realtà organizzate del territorio attraverso la costituzione di un Tavolo di Negoziazione, strumento, previsto e richiesto dalla Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 3 del 2010, per garantire l’inclusione di tutte le realtà organizzate del territorio, nonchè la piena parità di espressione di tutti i punti di vista e di eguaglianza al dibattito. Il Tavolo sarà composto dai referenti di Associazioni locali (culturali, ambentaliste, della salute e socio-sanitarie, ecc…) e di categoria, Comitati, Gruppi informali locali, Gruppi o Movimenti politici locali, Albi e Collegi dei professionisti della Provincia di Bologna interessati alla tematica, Enti competenti in materia di rifiuti e/o di tematiche ad esse strettamente connesse (AUSL, ARPA, ecc…). Il tavolo attraverso degli incontri facilitati arriverà a definire un primo quadro condiviso di soluzioni e proposte per una gestione sostenibile dei rifiuti nel territorio dell’Unione (scopri quali sono gli impegni nella sezione dedicata al Tavolo di Negoziazione). Verrà, inoltre, costituito un Gruppo di progetto intercomunale, composto dai referenti politici e tecnici degli enti promotori che verranno coinvolti mediante specifici focus tematici per approfondire le questioni da discutere al TdN e valutarne l’effettiva fattibilità in relazione al contesto locale e al quadro di riferimento normativo della pianificazione comunale.

La seconda fase del percorso sarà, invece, aperta a tutti i cittadini che saranno coinvolti mediante attività informative e di ascolto nei 5 Comuni dell’Unione e potranno partecipare a un seminario informativo con esperti (Venerdì 7 Aprile), a una iniziativa partecipativa (Scenario Workshop o EASW), che si terrà in due giornate Venerdì 5 e Sabato 6 Maggio, e alla Festa finale di chiusura del percorso (Sabato 10 Giugno). Sono, inoltre, previsti laboratori di progettazione partecipata sulle tematiche del riciclo e del riuso con gli studenti dell’Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente L. Noè di Loiano.

Il Documento di proposta partecipata, contenente le Linee Guida per una gestione sostenibile dei rifiuti nel territorio dell’Unione dei Comuni Savena-Idice, sarà poi inviato al Tecnico di Garanzia della Regione Emilia Romagna e validato, entro il mese di giugno, dalla Giunta  dell’Unione. Non avendo però quest'ultima competenze specifiche in materia di gestione dei rifiuti, il Documento di Proposta Partecipata verrà trasmesso ai Consigli dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio,Pianoro e Ozzano dell’Emilia affinchè prendano delle decisioni in merito e adottino i rispettivi atti e strumenti di comptenza.

Verrà infine proposta la costituzione di un Comitato di monitoraggio con l’obiettivo di monitorare lo stato di realizzazione delle indicazioni raccolte nel Documento di Proposta Partecipata nelle parti condivise e approvate dai Consigli Comunali.

Calendario delle iniziative pubbliche

ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DEL RUOLO DEL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

Sabato 21 Gennaio 10:00 -13:00

Pianoro, Museo di Arti e Mestieri, via del Gualando 2

SEMINARIO INFORMATIVO

Venerdì 7 Aprile 17:00 - 20:00

Settimana dell'Ecologia

Sala Città di Claterna

Piazza Allende, 18

Ozzano dell'Emilia

EASW (Workshop partecipativo)

Venerdì 5 Maggio 17:30 - 20:00

Sabato 6 Maggio 10:00 - 12:30

Sede Comune di Monterenzio

Piazza Guerrino De Giovanni, 1

Monterenzio

Festa finale

Sabato 10 Giugno (10:00 - 13:00)

Monghidoro (sede da definirsi)

Calendario delle attività del Tavolo di Negoziazione

INCONTRI STRUTTURATI

Giovedì 16 Febbraio 17:30 -19:30

Pianoro, Sede Unione dei Comuni Savena Idice, v.le Risorgimento 1 (1° piano)

Giovedì 2 Marzo 17:30 -19:30

Pianoro, Sede Unione dei Comuni Savena Idice, v.le Risorgimento 1 (1° piano)

Giovedì 09 Marzo 17:30 -19:30

Pianoro, Sede Unione dei Comuni Savena Idice, v.le Risorgimento 1 (1° piano)

Giovedì 18 Maggio 17:30 -19:30

Pianoro, Sede Unione dei Comuni Savena Idice, v.le Risorgimento 1 (1° piano)

WORKSHOP PARTECIPATIVO PER STESURA FINALE DOCUPP

Maggio 17:30 -19:30

Pianoro, Sede Unione dei Comuni Savena Idice, v.le Risorgimento 1 (1° piano) 

Informazioni aggiuntive