Incredibol! - l’Innovazione Creativa di Bologna” è una rete promossa dal Comune di Bologna nata nel 2010 per favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in tutta l'Emilia-Romagna, attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione dai partner.

"Incredibol!" ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in campo culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un'ottica di sostenibilità economica e innovazione sociale. Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell'attività professionale o imprenditoriale.

In particolare il bando offre ai vincitori contributi in denaro fino a 10.000 Euro, per avviare e consolidare la propria attività, ma anche servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una “community” composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, in continuo aumento.

Dall'edizione 2016 la Città metropolitana con Progetti d'impresa non è più solo partner di progetto, ma contribuisce direttamente alla valorizzazione tecnica ed economica del bando attraverso l'approvazione di uno specifico accordo operativo, mettendo a disposizione, in aggiunta alle risorse già stanziate, un proprio plafond destinato all'assegnazione di contributi speciali.

I contributi aggiuntivi consentiranno di finanziare una specifica sezione del bando intitolata al compianto collega della Città metropolitana, Antonio Barresi, a ricordo del lavoro svolto a favore dell'imprenditorialità nascente, già referente e responsabile del Servizio 'Progetti d'impresa' e grande sostenitore, fin dai suoi inizi, del progetto "Incredibol!". I contributi finanzieranno due progetti (2 contributi da 3.000 euro caduno) riservati ai soggetti meglio classificati in graduatoria, limitatamente a imprese o liberi professionisti con sede legale o operativa nella Città metropolitana di Bologna, che si occupino di progetti in ambito turistico, capaci di contribuire all'innovazione sociale del territorio metropolitano, valorizzando il territorio e le sue specificità artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche, e sostenibili dal punto di vista economico, o di diffondere su dimensioni internazionali i fattori distintivi del 'sistema Bologna', incentrato sulla cultura materiale, per le produzioni in ambito culturale e creativo, con particolare riferimento ai settori della moda, del design e dell'high-tech.

Copia del bando, è reperibile al seguente link: http://www.incredibol.net/bando-incredibol-2016-per-le-imprese-culturali-e-creative-dellemilia-romagna/ o in alternativa, da oggi, sarà possibile trovarlo anche sul nostro sito Progetti d'impresa, nelle news della home page http://www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa/