beni comuni unione

 

tdN2

Il Tavolo di Negoziazione consente di legittimare pubblicamente il percorso e di garantire l'inclusività delle metodologie adottate, nonchè la piena parità di espressione di tutti i punti di vista e di eguaglianza al dibattito. Per questa ragione il Tavolo sarà composto da persone che possano rappresentare le diverse realtà sociali, economiche e politiche esistenti sulla questione.

I compiti

Il Tavolo ha il compito di seguire l’andamento delle diverse attività del percorso.

In particolare, dovrà:

  • condividere gli obiettivi, le attività e le metodologie del percorso partecipativo;
  • acquisire conoscenze, punti di vista e informazioni sull’oggetto del percorso;
  • sollecitare e motivare le realtà sociali locali – compresi i rappresentanti politici - a confrontarsi e a partecipare alle attività partecipative;
  • sottoscrivere il Documento condiviso, prodotto finale del percorso di partecipazione;
  • proporre i membri del gruppo di monitoraggio e verificarne la costituzione.

Gli impegni

Le associazioni che decidono di far parte del Tavolo di Negoziazione, si assumono la responsabilità di:

  • garantire la rappresentatività dei vari punti di vista e l’inclusione delle idee minoritarie;
  • partecipare con un proprio delegato ai 4 incontri del Tavolo di Negoziazione, che si terranno il 10, il 17 e il 24 Marzo a Pianoro dalle 17:30 alle 19:30 presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice in v.le Risorgimento n°1(1° Piano);
  • è importante mantenere sempre la stessa persona agli incontri, almeno a quelli che hanno attività connesse all’incontro precedente o successivo;
  • prendere parte con un proprio delegato all’evento di confronto finale Consensus Conference;
  • sottoscrivere il Documento condiviso finale del percorso;
  • proporre i membri del gruppo di monitoraggio e verificarne la costituzione.

Chi partecipa?

Al Tavolo di Negoziazione possono partecipare tutti gli attori organizzati che si ritengono interessati al tema della "cura, gestione e manutenzione condivisa tra cittadini e Amministrazioni dei beni comuni".

Di cosa discute?

Il gruppo, attraverso l'aiuto di facilitatori esperti, si incontrerà per discutere delle possibili forme di collaborazione tra Amministrazione e cittadini (singoli e associati) per la cura, la gestione e la manutenzione dei beni che i Comuni dell’Unione Savena Idice possiedono. Si confronterà anche sulle possibili visioni e soluzioni fino all’elaborazione di un “Quadro preliminare" condiviso di proposte,che verrà utilizzato come documento di partenza per le discussioni aperte ai cittadini e il cui contenuto sarà integrato con le indicazioni emerse dai successivi momenti partecipativi.

Il Quadro condiviso dovrà affrontare le questioni già emerse nel Documento Informativo, frutto del lavoro svolto dal gruppo di progetto intercomunale nella prima fase del percorso, nonchè esprimere indicazioni prioritarie rispetto alle criticità e alle soluzioni che le Linee Guida dovranno contenere, agli ambiti di attuazione della disciplina e ai ruoli/responsabilità di cittadini e amministrazione.

Le regole della discussione

E' fondamentale che ogni componente del Tavolo contribuisca alla discussione, anche in modo semplice, con la propria capacità di ascolto e analisi critica.

E’ importante durante gli incontri cercare di rispettare le seguenti regole:

  1. assumere un atteggiamento aperto all’ascolto delle opinioni degli altri e al confronto;
  2. pensare all’interesse collettivo, ovvero di tutta la Comunità, e non a quello della propria Organizzazione;
  3. adottare un linguaggio chiaro e sintetico che possa essere compreso da tutti.

 

Informazioni aggiuntive