beni comuni unione

Abiti, lavori o studi nei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro o Ozzano?

Partecipa anche tu al percorso #BeniComunInUnione!!!

 

Il percorso alterna momenti di informazione e di riflessione a momenti di discussione e confronto attivomediante attività strutturate e gestite da facilitatori esperti, che si svolgeranno da novembre 2015 a maggio 2016.

La fase iniziale prevede la costituzione di un gruppo di progetto intercomunale, composto dai referenti politici e tecnici degli enti promotori. In questa fase di avvio saranno realizzati focus tematici e un seminario informativo sul tema della “collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la gestione e manutenzione dei beni comuni”.

A partire dal mese di Febbraio 2016, tutte le realtà organizzate del territorio saranno  coinvolte attivamente mediante la costituzione del Tavolo di Negoziazione, organismo previsto dal bando regionale. In questa seconda fase il percorso partecipativo si aprirà a tutta la Comunità locale mediante una assemblea pubblica. Oltre agli incontri strutturati con il Tavolo di Negoziazione per la definizione di un primo Quadro condiviso, è previsto un evento partecipativo - World Cafè - per ciascun territorio comunale, rivolto ad associazioni e cittadini attivi che vogliano confrontarsi su beni comuni, spazi, servizi, interessi generali presenti sul territorio e bisognosi di cura e manutenzione condivisa. Saranno anche coinvolti gli studenti  dell’Istituto Agrario di Loiano mediante la realizzazione di un cantiere di manutenzione partecipata.

Nella fase conclusiva del percorso, il Tavolo di Negoziazione si confronterà con il Gruppo di progetto intercomunale in una Consensus Conference con l’obiettivo di rivedere tutti insieme la “Bozza di Linee Guida” fino a questo punto prodotta, così da inserire nel Documento di proposta partecipata delle indicazioni corrispondenti anche alle esigenze degli uffici comunali.

Il Documento di proposta partecipata saràpoi inviato al Tecnico di Garanzia della Regione Emilia Romagna e recepito, entro il mese di giugno, dalla Giunta  dell’Unione che, subito dopo, lo trasmetterà ai suoi cinque Comuni. Il Documento di Proposta Partecipata verrà presentato pubblicamente ai Consigli dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro e Ozzano dell’Emilia, affinchè prendano delle decisioni in merito e adottino i rispettivi atti di comptenza. Tutti i partecipanti saranno invitati a prendere parte a una Festa conclusiva in cui il Documento sarà presentato alle 5 Amministrazioni locali che, in quella occasione, dovranno impegnarsi o meno ad attivare le proposte emerse dal percorso.

Verrà infine proposta la costituzione di un Comitato di monitoraggio con l’obiettivo di monitorare lo stato di realizzazione delle indicazioni raccolte nel Documento di Proposta Partecipata nelle parti condivise e approvate dai Consigli Comunali.

Per info e iscrizioni contattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario delle attività del Tavolo di Negoziazione

INCONTRI STRUTTURATI

Giovedì 10, 17 e 24 Marzo 17:30-19:30

Pianoro, Sede Unione dei Comuni Savena Idice, v.le Risorgimento 1 (1° piano)

CONSENSUS CONFERENCE (confronto finale tra il Tavolo di Negoziazione e il Gruppo di progetto intercomunale)

Sabato 16 Aprile 09:00-13:00

Pianoro, Museo di Arti e mestieri, via del Gualando 2

Programma delle attività aperte a tutti i cittadini attivi (clicca qui)

WORLD CAFÈ TERRITORIALI

Sabato 12 Marzo 10:00-12:30

Ozzano dell’Emilia, Pro Loco, via degli Orti 16/a

Sabato 19 Marzo 10:00-12:30

Monterenzio, Sala Consiliare, p.zza Guerrino De Giovanni 1

Sabato 2 Aprile 10:00-12:30

Pianoro, Biblioteca comunale, via Padre Marella 19

Sabato 23 Aprile 10:00-12:30

Loiano, Sala Consiliare, via Roma 55

Sabato 30 Aprile 10:00-12:30

Monghidoro, Sala Consiliare, p.zza Giacomo Matteotti 1

ASSEMBLEA PUBBLICA FINALE

Sabato 25 Giugno 10:00-12:00

Parco della Resistenza, Ozzano dell’Emilia

(Sede alternativa in caso di pioggia: Sala Claterna, Biblioteca Comunale di Ozzano dell'Emilia, P.zza Allende 18)

Pieghevole per assemblea finale

 

 

Informazioni aggiuntive