beni comuni unione

27/06/2016

Video #BeniComunInUnione

È online il video del percorso partecipativo #BeniComunInunione!

Clicca qui per vederlo.

 

07/06/2016

Sabato 25 Giugno: ASSEMBLEA FINALE #BeniComunInUnione

Parco della Resistenza a Ozzano dell’Emilia dalle 10:00 alle 12:00. Scarica la locandina.

In caso di pioggia si userà come sede alternativa la Sala Claterna, presso la Bioblioteca Comunale di Ozzano dell’Emilia, in P.zza Allende 18.

Verrà presentato il Documento di Proposta Partecipata. Interverranno i Sindaci dei 5 Comuni dell’Unione precisando le proprie posizioni riguardo al documento e dando delle indicazioni sulle modalità e i tempi entro cui pensano di attivare le azioni che condividono (a livello comunale). Saranno presenti anche i referenti dell'Unione dei Comuni Savena Idice. 

 

Locandina assemblea 25 Giugno 2

Nella stessa mattinata, prima dell’Assemblea, a partire dalle ore 9:00, nel contesto del progetto “Ozzano Ti Voglio Bene” (laboratorio per la gestione collaborativa comuni-cittadini del Parco della Resitenza promosso dal Comune di Ozzano), è previsto un cantiere aperto per la tinteggiatura del Monumento ai Caduti della Resistenza. L’iniziativa vedrà coinvolti tutti i volontari che sinora hanno collaborato alla riqualificazione del parco. Per maggiori informazioni, clicca qui o vai sul sito del Comune di Ozzano.

Tutti i volontari che contribuiranno al recupero del monumento, le realtà organizzate e i cittadini del territorio sono invitati a partecipare all’Assemblea finale.

 

Per l’occasione, il giardino sarà addobbato da una speciale installazione di urban knitting (decorazioni a maglia che ricopriranno alcuni arredi del parco) realizzata dalle volontarie del progetto "Ozzano Ti Voglio Bene”.

Vi aspettiamo numerosi!

Per info o iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

26/04/2016

Sabato 7 Maggio: WORLD CAFE' SUI BENI COMUNI DI MONGHIDORO

Sala del Consiglio comunale di Monghidoro (p.zza Giacomo Matteotti, 1) dalle 10:00 alle 12:30.

Quali beni comuni di Monghidoro valorizzare? Cosa facciamo per la cura dei beni comuni e cosa faciliterebbe il nostro volontariato?

Parliamone insieme!

Per info e iscrizioni contattaci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica il modulo d’iscrizione.

 

07/04/2016

Sabato 23 Aprile: WORLD CAFE' A LOIANO

Sei un cittadino attivo di Loiano? Ti aspettiamo Sabato 23 Aprile alle ore 10.00 (fino alle 12.30) presso la Sala Consiliare, in via Roma 55, per un confronto sul concetto:

# di bene comune;

# delle diverse forme di cura dei beni comuni presenti nel territorio;

# dei problemi e delle soluzioni per migliorare la collaborazione tra cittadini attivi, associazioni e Comune.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 1 aprile! Compila e invia il modulo di iscrizione.

 

07/04/2016

WORLD CAFE' A MONGHIDORO RINVIATO AL 7 MAGGIO

Il World Cafè in programma a Monghidoro il 30 Aprile sarà rinviato a Sabato 7 Maggio in seguito a una richiesta delle Associazioni locali, le quali lo stesso giorno dovranno prendere parte all’Assemblea Metropolitana del Volontariato. Rimangono invariate sede (Sala Consiliare, Piazza Giacomo Matteotti 1) e orario (10.00-12.30).

 

07/04/2016

Sabato 16 Aprile: CONSENSUS CONFERENCE

SABATO 16 APRILE dalle ore 9.30 alle 12.30 A PIANORO presso il MUSEO DI ARTI E MESTIERI (via del Gualando, 2) si terrà la CONSENSUS CONFERENCE, evento al quale parteciperà il Tavolo di Negoziazione e i referenti tecnici e politici del Gruppo di progetto intercomunale.

L'incontro prevede:

  1. la presentazione del "quadro condiviso" contenente indicazioni e priorità condivise (chiamate "Linee guida condivise") emerse dagli incontri del Tavolo di Negoziazione;
  2. interventi dei tecnici e/o dei referenti comunali su aspetti del quadro condiviso che non risultino attuabili, proponendo possibilmente soluzioni alternative;
  3. (dalle 11:30 alle 12:30, senza il Gruppo di progetto): stesura definitiva da parte del Tavolo di Negoziazione delle Linee Guida, documento finale del percorso che sarà inviato al Tecnico regionale di garanzia, con allegate anche le osservazioni dei referenti tecnici e politici.

Leggi il comunicato stampa.

 

29/03/2016

Sabato 2 Aprile: World Cafè a Pianoro

Sei un cittadino attivo di Pianoro, collabori o vorresti collaborare con l’Amministrazione per prenderti cura dei beni comuni del tuo territorio e per migliorare il benessere della Comunità? Partecipa al World Cafè di #BeniComunInUnione a Pianoro!

Ti aspettiamo Sabato 2 Aprile alle ore 10.00 (fino alle 12.30) presso la Biblioteca comunale, in via Padre Marella 19 per un confronto sul concetto:

# di bene comune;

# delle diverse forme di cura dei beni comuni presenti nel territorio;

# dei problemi e delle soluzioni per migliorare la collaborazione tra cittadini attivi, associazioni e Comune.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 1 aprile! Compila e invia il modulo di iscrizione.

 

25/03/2016

Venerdì 1 Aprile: incontro straordinario del Tavolo di Negoziazione

Venerdì 1 Aprile, dalle 17.30 alle 19.30 a Pianoro presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice, in V.le Risorgimento n° 1 (1° piano), si terrà un incontro straordinario del Tavolo di Negoziazione. Si parlerà di manutenzione dei sentieri e Legge Regionale 14/2013 "Rete escursionistica dell'Emilia Romagna e valorizzazione delle attività escursionistiche". Saranno presenti due esperti: Roberto Bertozzi, referente della REER della Regione Emilia Romagna, e Martino Filippo, avvocato della Consulta dell’escursionismo. Moderano le facilitatrici di Comunità Interattive.

 

18/03/2016

Giovedì 24 Marzo: 3° incontro del Tavolo di Negoziazione

Il secondo incontro del Tavolo di Negoziazione si terrà Giovedì 24 Marzo dalle 17.30 alle 19.30 a Pianoro presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice, in V.le Risorgimento n° 1 (1° piano). L’oggetto della discussione sarà il “baratto amministrativo”: cosa ne pensano le associazioni locali?

 

18/03/2016

RINVIO WORLD CAFE' PIANORO: si farà Sabato 2 Aprile

L'evento previsto a Pianoro per domani sabato 19 marzo (World Café sui Beni Comuni) è stato rinviato a SABATO 2 APRILE ALLE ORE 10:00 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE. Scusandoci per il brevissimo preavviso, ti invitiamo a rinnovare la tua iscrizione. Scarica il MODULO D’ISCRIZIONE, compilalo e inviacelo. Scrivici all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

10/03/2016

Sabato 19 Marzo: World Cafè a Monterenzio e a Pianoro

Vivi a Monterenzio o a Pianoro? Fai attività di volontariato per la tua comunità o con una associazione? Iscriviti al World Café che si svolge Sabato 19 Marzo nel tuo Comune!
Faremo insieme una mappatura...
# dei Beni Comuni presenti nel territoro
# delle persone e associazioni che se ne prendono cura
# delle proposte di collaborazione da presentare al Comune!

Lavoreremo insieme dalle ore 10.00 alle 12.30.

Ti aspettiamo:

#a Monterenzio (BO) presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, p.zza Guerrino De Giovanni 1;

#a Pianoro (BO) presso la Biblioteca comunale in via Padre Marella 19.

Per informazioni e iscrizioni: scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cliccando qui puoi scaricare il modulo d’iscrizione al World Cafè. Compilalo e inviacelo entro venerdì 18 marzo.

Locandina

 Locandina wc Pianoro Monterenzio

10/03/2016

Giovedì 17 Marzo: 2° incontro del Tavolo di Negoziazione

Il secondo incontro del Tavolo di Negoziazione si terrà Giovedì 17 Marzo dalle 17.30 alle 19.30 a Pianoro presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice, in V.le Risorgimento n° 1 (1° piano).

L’oggetto della discussione sarà il Regolamento per la cura e rigenerazione dei beni comuni materiali e immateriali adottato dal Comune di Monterenzio: qual è la visione che il mondo associativo ha di questo strumento?

Prossimi impegni del tavolo:

#Giovedì 24 Marzo dalle 17.30 alle 19.30 a Pianoro presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice, in V.le Risorgimento n° 1 (1° piano);

#Sabato 16 Aprile, confronto con il Gruppo di progetto intercomunale dalle 9.00 alle 13.00 a Pianoro presso il Museo di Arti e Mestieri, in via del Gualando 2.

Scarica il modulo di iscrizione.

google gruppi discussione

 

29/02/2016

Sabato 12 Marzo: World Cafè a Ozzano dell'Emilia

Si terrà a Ozzano dell’Emilia il primo World Cafè del percorso partecipativo #BeniComunInUnione!

Ti aspettiamo Sabato 12 Marzo dalle ore 10.00 alle 12.30 presso la sede della Pro Loco, via degli Orti 16/a.

PARTECIPA per ascoltare, conoscere, contaminare più persone con la tua creatività, le tue visioni ed esperienze!

Per informazioni e iscrizioni: scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per visualizzare la locandina

 

Locandina wc ozzano

 

 

29/02/2016

Giovedì 10 Marzo: primo incontro del Tavolo di Negoziazione

Il primo incontro del Tavolo di Negoziazione si terrà Giovedì 10 Marzo dalle 17.30 alle 19.30 a Pianoro presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice, in V.le Risorgimento n° 1 (1° piano).

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 8 marzo. Scarica il modulo di iscrizione.

tdN2

 

22/02/2016

World Cafè 

I CITTADINI ATTIVI che vogliono confrontarsi su spazi, aree, interessi generali e servizi esistenti nel territorio e bisognosi di cura e manutenzione condivisa sono INVITATI A PARTECIPARE al WORLD CAFE' del proprio Comune di appartenenza!

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Save the date:

Sabato 12 Marzo 10:00-12:30

Ozzano dell’Emilia, Pro Loco, via degli Orti 16/a

Sabato 19 Marzo 10:00-12:30

Pianoro, Biblioteca comunale, via Padre Marella 19

Monterenzio, Sala Consiliare, p.zza Guerrino De Giovanni 1

Sabato 23 Aprile 10:00-12:30

Loiano, Sala Consiliare, via Roma 55

Sabato 30 Aprile 10:00-12:30

Monghidoro, Sala Consiliare, p.zza Giacomo Matteotti 1

Programma delle attività

Pieghevole pag 2

 

 20/02/2016

Avvio del Tavolo di Negoziazione

Invito alle realtà organizzate di tutto il territorio (associazioni, gruppi informali, comitati, gruppi politici, associazioni di professionisti e di categoria, ordini professionali, ecc…)  a iscriversi al Tavolo di Negoziazione.

Per farlo, è necessario compilare il modulo di iscrizione (che potete scaricare cliccando qui) e inviarlo entro l’8 marzo via email (a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), fax (al numero 051 / 77.46.90) o presso la sede dell’Unione.

Ogni organizzazione iscritta al TdN dovrà nominare un referente che prenda parte a:

-       3 incontri, gestiti da facilitatrici esperte, che si terranno il 10, 17 e 24 Marzo a Pianoro dalle 17:30 alle 19:30 presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice in v.le Risorgimento n°1 (1° Piano);

-      1 evento partecipativo, Consensus Conference, che si terrà il 10 Aprile a Pianoro dalle 09:00 alle 13:00 presso il Museo di Arti e Mestieri in Via del Gualando n°2 (insieme al Gruppo di progetto intercomunale) .

 

10/02/2016

Assemblea pubblica di presentazione del percorso partecipativo e del ruolo del Tavolo di Negoziazione

Invito ai cittadini e alle realtà organizzate di tutto il territorio (associazioni, comitati, gruppi politici, associazioni di professionisti e di categoria, ecc…)  a partecipare all’incontro di presentazione del percorso partecipativo #BeniComunInUnione e del ruolo del Tavolo di Negoziazione.

L’incontro si terrà Sabato 20 Febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00, a Monterenzio presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, P.zza Guerrino De Giovanni n° 1.

E’ richiesta la compilazione del modulo di iscrizione (che potete scaricare cliccando qui) da inviare entro il 18 Febbraio via mail (a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), fax (al numero 051 / 77.46.90), presso la sede dell’Unione dei Comuni Savena-Idice.

Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni:

 

23/01/2016

Prossimo Focus tematico: Venerdì 29 gennaio a Pianoro h 9.00…

Si terrà Venerdì 29 Gennaio a Pianoro dalle 9:00 alle 12:30 presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice in v.le Risorgimento n°1 (1° Piano) il prossimo Focus tematico.

Il Focus servirà per approfondire e far riflettere il gruppo di progetto intercomunale (composto dai Segretari generali, dai referenti degli uffici e da alcuni Amministratori) su diverse tematiche, alcune delle quali trasversali tra loro, con l'obiettivo di fare un approfondimento su come "inquadrare" l'intervento del cittadino volontario nel rispetto:

  • delle norme sulla sicurezza;
  • del Decreto legislativo 163 codice sugli appalti, ovvero come inquadrare gli interventi dei volontari come "non lavori pubblici";
  • delle coperture assicurative;
  • della legge regionale sul volontariato.

Al fine di agevolare la discussione e chiarire alcuni aspetti critici saranno presenti anche alcuni esperti esterni, tra cui i referenti di Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna), del Settore Vigilanza Tecnica della Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna e dell’ U.O.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Montagna dell’Azienda USL di Bologna.

 

17/01/2016

Focus tematici 18 e 22 Gennaio: di cosa parlerà il gruppo di progetto?

I Comuni di Monterenzio, Ozzano dell'Emilia e Pianoro presenteranno al gruppo alcuni casi tipici di "proposte di collaborazione da parte di cittadini per la cura e manutenzione di beni comuni".

Saranno approfondite criticità e opportunità nell'applicazione dello strumento "Patto di collaborazione" su questi specifici casi tipici, insieme ai Segretari generali e ai Responasbili Unici di Procedimento dei 5 Comuni.

I Focus si terranno a a Pianoro dalle 9:00 alle 12:30 presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice in via Risorgimento n°1 (1° Piano).

 

11/01/2016

Proseguono i Focus tematici con il gruppo di progetto intercomunale

Ancora una volta ammistratori e Funzionari dei 5 Comuni dell’Unione si incontreranno per riflettere e discutere insieme. Lunedì 18, Venerdì 22 e Venerdì 29 Gennaio sono, infatti, le date dei prossimi Focus tematici con il gruppo di progetto intercomunale del percorso partecipativo #BeniComunInUnione. Gli incontri si terranno a Pianoro (BO) dalle 9.00 alle 12.30 presso la sede dell’Unione dei Comuni Savena Idice, V.le Risorgimento n. 1.

Mediante l’esposizione di casi studio concreti e l’intervento di esperti saranno affrontate tematiche di importanza prioritaria come il rispetto della sicurezza dei cittadini volontari, la normativa sul volontariato, forme burocratiche più snelle e più veloci, etc… Cicca qui per scaricare il report del Focus tematico del 30 Novembre 2015.

 


10/12/2015

Seminario “Cassetta degli attrezzi” delle Amministrazioni comunali

Lunedì 16 Dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Pianoro, p.zza dei Martiri n° 1, si terrà un seminario rivolto alle strutture amministrative e tecniche promotrici del percorso partecipativo #BeniComunInUnione. Il seminario, che prevede la partecipazione di diversi relatori, costituirà un momento di riflessione sugli strumenti che le Amministrazioni possono utilizzare per collaborare con i cittadini. Per scaricare la locandina clicca qui. per maggiori informazioni leggi qui.

 

30/11/2015

Primo Focus tematico

Si è svolto lunedì 30 Novembre a Pianoro il primo Focus tematico che ha visto il gruppo di progetto, composto dai referenti degli uffici comunali e da alcuni ammnistratori, confrontarsi sul “Regolamento sulla collaborazione e il rinnovamento dei beni comuni” approvato dal Comune di Monterenzio. Clicca qui .

 

16/11/2015

Costituzione del gruppo di progetto

Lunedì 16 Novembre si è tenuta la prima riunione del gruppo di progetto intercomunale che dato il via ai lavori del percorso partecipativo #BeniComunInUnione,, clicca qui . Ecco la composizione del gruppo di progetto.

 

10/11/2015

Al via il percorso partecipativo #BeniComunInUnione

Buone notizie per l’Unione dei Comuni Savena Idice: riceverà un finanziamento di 19.800 euro dalla Regione Emilia-Romagna grazie al “Bando 2015 per la concessione dei contributi a sostegno dei processi partecipativi (l.r. n. 3/2010). […] Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Informazioni aggiuntive