24.07.2015

Consiglio Comunale di Monghidoro

Il Consiglio Comunale di Monghidoro ha emanato tre delibere:

Il Comune di Monghidoro ha adottato nel proprio RUE indicazioni diverse da quelle proposte dal Tavolo di Negoziazione, ritenute più idonee alle caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio comunale ed elaborate dall'Ammnistrazione insieme ad alcuni comitati locali. Nelle delibere, che trovate anche nella sezione DOCUMENTI UTILI, sono spiegate le motivazioni di questa scelta. Per un approfondimento, invitiamo tutti cittadini a cliccare su questo link per ascoltare la registrazione audio della seduta del Consiglio Comunale del 15 luglio 2015.

16.07.2015

Invito a tutta la cittadinanza: Consiglio Comunale di Monterenzio lunedì 20 Luglio ore 20.30

Il Tavolo di Negoziazione, i cittadini, gli amministratori e tutti gli interessati sono invitati a partecipare al Consiglio Comunale di Monterenzio che si terrà lunedì 20 luglio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, via Guerrino De Giovanni n. 1, Monterenzio (BO).

Verrà discusso il Documento di Proposta Partecipata e prese decisioni in merito allo stesso. Per scaricare la delibera clicca qui.

 

15.07.2015

 Il Consiglio Comunale di Loiano ha discusso il Documento di proposta partecipata

Il Documento è stato approvato con deibera del Consiglio Comunale, ad eccezione di un unico punto, contenuto nella parte relativa alle azioni richieste ai Comuni e, in particolare, alle indicazioni da inserire nei Regolamenti Urbanistici ed Edilizi (RUE) per la conformazione degli impianti a biomassa alle caratteristiche dei loro territori. Si tratta del limite di potenza massimo da rendere obbligatorio per la localizzazione degli impianti e la distanza degli stessi da aree urbane, altri impianti analoghi e abitazioni esistenti. Nella Delibera adottata dal Consiglio Comunale di Loiano il limite di potenza è stato infatti portato da 200 kWt a 300 kWt. Tale decisione è stata motivata dagli amministratori con l’esigenza per il Comune di Loiano di rendere prioritaria la realizzazione di piccoli impianti a biomassa destinati alla produzione di sola energia termica rispetto a impianti che producano prevalentemente energia elettrica lavorando in assetto cogenerativo e/o trigenerativo (per la localizzazione dei quali, così come previsto dalla normativa regionale, i Comuni non possono fissare distanze minime all’interno dei loro Regolamenti).

 

 

03.07.2015

Invito a tutta la cittadinanza: Consiglio Comunale di Loiano martedì 14 Luglio ore 20.30

 Il Tavolo di Negoziazione, i cittadini, gli amministratori e tutti gli interessati sono invitati a partecipare al Consiglio Comunale di Loiano che si terrà martedì 14 luglio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, via Roma n. 55, Loiano (BO).

Verrà discusso il Documento di Proposta Partecipata e prese decisioni in merito allo stesso inerenti il Comune di Loiano. 

Per maggiori informazioni clicca qui e scarica l'invito.


22.06.2015

Validazione Documento di proposta partecipata

il Documento è stato validato ai sensi dell'art. 16, comma 1 della LR n. 3/2010 dal Tecnico di Garanzia. La Giunta dell'Unione, non avendo competenze proprie o delegate dai Comuni in materia di energie rinnovabili, con una delibera ha preso atto del documento e  lo ha inoltrato ai Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro affinchè adottino gli atti di competenza nei rispettivi Consigli Comunali.

Non appena certe, saranno rese pubbliche le date dei Consigli Comunali, ai quali è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

 

05.05.2015

Laboratorio didattico partecipativo: 12-13-15 maggio

Gli alunni dell'Istituto professionale per l'Ambiente e l'Agricoltura "Luigi Noè" di Loiano saranno coinvolti in un Laboratorio didattico della durata di tre giorni. Si ringraziano tutti i docenti che hanno collaborato. Leggi il report.

 

30.04.2015

Lunedì 11 maggio (ore 18.00): ultimo incontro del Tavolo di Negoziazione per la firma del Documento di Proposta Partecipata

Lunedì 11 maggio alle ore 18.00 i componenti del Tavolo di Negoziazione si incontreranno a Pianoro presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena-Idice (v.le Risorgimento n. 1) per firmare il Documento di Proposta Parteicpata. Leggi il report del secondo laboratorio partecipativo.

 

16.04.2015

Mercoledì 22 aprile (ore 17.30-20.30): 2° laboratorio partecipativo per la definizione di un Documento di Proposta Partecipata

Proseguono le attività del percorso partecipativo. Il secondo laboratorio, al quale parteciperanno i  cittadini e i componenti del Tavolo di Negoziazione, si terrà a Pianoro mercoledì 22 aprile alle ore 17.30 presso il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini in via del Gualando n. 2. Leggi il report dell'evento "Scenario Workshop" del 10 e 11 aprile e il  report del primo laboratorio partecipativo con i cittadini.

 

13.04.2015

Mercoledì 15 aprile (ore 17.30-20.30): 1° Laboratorio partecipativo per la definizione di un "Documento di proposta partecipata"

Mercoledì 15 aprile alle ore 17.30 presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice (Sala della Giunta) in V.le risorgimento n. 1 a Pianoro (e non al Museo di Arti e Mestieri) si svolgerà un laboratorio di approfondimento con i cittadini per la definizione di un Documento di proposta partecipata. Sono invitate a partecipare tutte le persone che hanno preso parte alle attività svolte sinora nell'ambito del percorso partecipativo, oltre che tutti i cittadini interessati. Per iscriversi inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

12.04.2015

Mercoledì 15 e 22 aprile (ore 17.30-20.30): Laboratori partecipativi per la definizione di un "Documento di Proposta Partecipata"

Dopo il Workshop molto partecipato  del 10 e 11 aprile tutti i cittadini (residenti, amministratori, imprenditori, tecnici, esperti, ecc...) che hanno preso parte alle attività precedenti e/o che sono interessati alle energie rinnovabili possono iscriversi e partecipare a due LABORATORI PARTECIPATIVI finalizzati a definire un "Documento di proposta partecipata" che sintetizzi proposte e indicazioni emerse dal percorso partecipativo.

Il primo laboratorio sarà il 15 aprile (ore 17.30) presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice (Viale Risorgimento n. 1, Pianoro). Il secondo (il 22 aprile), al quale sono invitati a partecipare anche i componenti del Tavolo di Negoziazione, si terrà invece presso il Museo di Arti e Mestieri, via del Gualando n. 2, Pianoro. Per confermare la propria presenza o per iscriversi inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

31.03.2015

Venerdì 10 aprile (ore 17.00-20.30) e Sabato 11 aprile (ore 10.00-13.30): Workshop partecipativo "Scenari futuri per un'energia sostenibile nel nostro territorio"

Cittadini, associazioni, amministratori, imprenditori, tecnici ed esperti sono tutti invitati a partecipare al Workshop sugli scenari futuri per un'energia sostenibile nel territorio dell'Unione dei Comuni Savena-Idice. Per maggiori informazioni clicca qui.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo allegato. I componenti del Tavolo di Negoziazione possono iscriversi inviando semplicemente una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scarica il report delle due due giornate di lavoro cliccando qui.

 

30.03.2015

Dopo la visita guidata e il seminario le attività partecipative continuano...

Interessante e partecipato il seminario informativo tenutosi a Loiano il 28 marzo. Diverse le tematiche affrontate, per saperne di più leggi qui. Il seminario e la visita guidata precedono un evento molto importante, lo Scenario Workshop per un'energia sostenibile nel territorio dei Comuni dell'Unione Savena-Idice, al quale è invitata a partecipare tutta la Comunità Locale. L'invito è esteso quindi a cittadini, amministratori, imprenditori, tecnici ed esperti, associazioni. Per partecipare all'evento bisogna iscriversi compilando il modulo allegato. I componenti del Tavolo di Negoziazione possono iscriversi inviando semplicemente una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

22.03.2015

Sabato 28 marzo: seminario informativo su energie rinnovabili, risparmio energetico e sostenibilità

Tutti i cittadini dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro sono invitati a partecipare a un seminario informativo che si terrà sabato 28 marzo (ore 9.00-13-30) presso la sede di EmilBanca Credito Cooperativo (Sala Guido Baldassarri), via Roma n. 58, Loiano (BO). Leggi il nome dei relatori e la scaletta degli interventi nella locandina allegata.

 

12.03.2015

Sabato 21 marzo: visita guidata a impianti da fonti di energia rinnovabile

Ritrovo alle ore 9.00 a Palazzo Loup, via Santa Margherita n. 1, Loiano (BO). L'evento è aperto a tutti i cittadini, è previsto un servizio bus navetta su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Leggi il programma nella locandina e scarica il report.

 

12.03.2015

Mercoledì 18 marzo: 3° incontro del Tavolo di Negoziazione con le realtà organizzate del territorio

Proseguono gli incontri del Tavolo di Negoziazione, anche il terzo si terrà alle 17.30 a Pianoro, presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena-Idice, V.le Risorgimento 1. Leggi il Report 2° incontro 11 marzo 2015.

 

08.03.2015

Mercoledì 11 marzo: 2° incontro del Tavolo di Negoziazione con le realtà organizzate del territorio

Proseguono gli incontri del Tavolo di Negoziazione finalizzati a preparare un "primo quadro condiviso" sull'utilizzo delle fonti rinnovabili nei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro dell'Unione Savena-Idice. L'incontro si terrà alle 17.30 a Pianoro, presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena-Idice, V.le Risorgimento 1. Leggi il Report del Tavolo di Negoziazione del 4 Marzo 2015.

 


27.02.2015

Avvio dei lavori del Tavolo di Negoziazione: 1° incontro il 4 marzo

Tutte le realtà organizzate interessate alla tematica delle energie rinnovabili sono invitate a partecipare al primo incontro del Tavolo di Negoziazione, che si terrà alle ore 17.30 presso la sede dell'Unione dei Comuni Savena-Idice, V.le Risorgimento n.1, Pianoro (BO). E' necessario comunicare la partecipazione al Tavolo iscrivendosi agli incontri.

pdfClicca qui

Leggi la lista delle Organizzazioni che hanno aderito al Tavolo di Negoziazione


20/02/2015   

Primo incontro del percorso partecipativo sulle fonti rinnovabili "Insieme per Regole Comuni"   

Grande partecipazione all’incontro di presentazione del percorso partecipativo “Insieme per Regole Comuni!”, tenutosi a Loiano mercoledì 18 febbraio. Tutti interessati al corretto utilizzo delle fonti rinnovabili nei Comuni dell’Unione Savena-Idice. Leggi il link .


20/01/2015   

Invito a tutte le realtà organizzate del territorio: 18 Febbraio alle ore 18:30   

Invito a tutte le realtà organizzate del territorio ad iscriversi al Tavolo di Negoziazione” del percorso partecipativo "Insieme per Regole Comuni!" sull’uso delle Fonti Rinnovabili finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Lr 3/2010). Clicca qui.

Avviso pubblico per l'assemblea di presentazione del percorso partecipativo e del TdN
Modulo di iscrizione