Il pecorso partecipativo "Insieme per Regole Comuni!" per il risparmio energetico e l’uso delle fonti rinnovabili, è promosso dall’Unione dei Comuni Savena-Idice, con la collaborazione dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro e con il sostegno della Regione Emilia Romagna tramite la legge regionale 3/2010.

La volontà di coinvolgere le realtà organizzate e la popolazione in un percorso partecipativo sulla tematica delle energie rinnovabili nasce dall’adesione dei Comuni dell’Unione al Patto dei Sindaci e alla successiva approvazione nel 2013 del Piano d'Azione congiunto per l’Energia Sostenibile (PAES).

Attraverso il PAES i quattro Comuni si sono impegnati a promuovere ed attivare azioni e politiche locali al fine di raggiungere entro il 2020 gli importanti obiettivi europei di RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI e di AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI per ridurre la dipendenza da combustibili fossili che producono effetti di surriscaldamento globale.

Nello specifico, l’aumento della produzione di energia rinnovabile sul territorio dei quattro Comuni richiede un impegno e una condivisione forte da parte dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni, delle piccole e grandi imprese che possono attivare – singolarmente o aggregandosi – impianti per la produzione di energia rinnovabile e portare avanti - anche mediante la costituzione di reti cittadini - azioni volte al risparmio energetico.

I Comuni dell’Unione Savena-Idice hanno quindi deciso di attivare un percorso di informazione, ascolto e discussione, che ha come obiettivo finale la definizione di un DOCUMENTO DI PROPOSTA PARTECIPATA che contenga INDICAZIONI per un migliore utilizzo delle Fonti Rinnovabili nel territorio dei quattro Comuni e per la riduzione dei consumi energetici, elaborate e condivise sia dalle realtà organizzate del territorio (Comitati cittadini, Associazioni ambientaliste, Associazioni di categoria dell’agricoltura, del turismo, dell’artigianato, Ordini professionali, Organismi di controllo e valutazione ambientale, Gruppi e/o Movimenti politici etc...) che dai cittadini (residenti, imprenditori, agricoltori, artigiani, etc...).

Il percorso partecipativo, come richiesto dalla Lr 3/2010, ha previsto l’istituzione di un Tavolo di Negoziazione composto dai referenti delle principali Organizzazioni locali (comitati cittadini, associazioni, organismi di controllo sulla salute e sull'ambiente, ecc...), con il compito di definire un primo Quadro Condiviso nel suo insieme.

Le realtà organizzate possono quindi lavorare all’interno del Tavolo di Negoziazione, strumento che porta avanti posizioni di interesse generale. I cittadini possono invece partecipare alle iniziative pubbliche (visita guidata, seminario informativo, incontri pubblici) e alle attività partecipative previste dal progetto (Focus Group, EASW, Laboratori partecipativi). Clicca qui

Al termine del percorso partecipativo, il DOCUMENTO DI PROPOSTA PARTECIPATA verrà sottoposto all’Unione dei Comuni Savena-Idice che, con un’apposita delibera, dovrà chiarire come utilizzerà le indicazioni emerse dal processo.

Tutte le iniziative sono gestite da Comunità Interattive-Officina per la Partecipazione (associazione esperta in mediazione e gestione di percorsi di partecipazione) con il supporto tecnico di CISA (Centro di Innovazione e Sostenibilità Ambientale).

Per iscrizioni e informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.