Abiti, lavori o studi nel territorio dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro? Sì?!

Allora partecipa al percorso "Insieme per Regole Comuni!"!!!

Porta le tue idee su come ridurre gli sprechi energetici e regolamentare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

 

Il percorso è strutturato in due fasi e si svolge tra gennaio e maggio 2015

La prima fase prevede la partecipazione delle realtà organizzate del territorio attraverso la costituzione di un Tavolo di Negoziazione, strumento, previsto e richiesto dalla Legge Regionale dell’Emilia Romagna n. 3 del 2010, per garantire l’inclusione di tutte le realtà organizzate del territorio, nonchè la piena parità di espressione di tutti i punti di vista e di eguaglianza al dibattito. Il Tavolo sarà composto dai referenti di Associazioni locali (culturali, ambentaliste, della salute e socio-sanitarie, ecc…) e di categoria, Comitati, Gruppi informali locali, Gruppi o Movimenti politici locali, Albi e Collegi dei professionisti della Provincia di Bologna interessati alla tematica, Enti competenti in materia di energie rinnovabili e/o di tematiche ad esse strettamente connesse (AUSL, ARPA, ecc…).Il tavolo attraverso degli incontri facilitati arriverà a definire un primo quadro condivisio di soluzioni e proposte per un corretto utilizzo delle fonti rinnovabili e per la riduzione dei consumi energetici (scopri quali sono gli impegni nella sezione dedicata al Tavolo di Negoziazione).
 
La seconda fase del percorso sarà, invece, aperta a tutti i cittadini che potranno partecipare a una visita guidata a uno o più impianti di produzione di energie rinnovabili (21 marzo), a un seminario informativo con esperti (28 marzo), a una iniziativa partecipativa (Scenario Workshop o EASW), che si terrà in due giornate venerdì 10 e sabato 11 aprile, e a due laboratori partecipativi (15 e 22 aprile) che porteranno alla definizione di un “Documento di proposta partecipata”.

 Il Documento di proposta partecipata, contenente indicazioni per un uso corretto delle fonti rinnovabili nel territorio dei Comuni Savena-Idice, sarà poi inviato al Tecnico di Garanzia della Regione Emilia Romagna e sottoposto, entro il mese di giugno, a deliberazione da parte della Giunta  dell’Unione. Non avendo però quest'ultima competenze specifiche in materia di energie rinnovabili, il Documento di Proposta Partecipata verrà presentato pubblicamente ai Consigli dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro, affinchè prendano delle decisioni in merito e adottino i rispettivi atti di comptenza.

Verrà infine proposta la costituzione di un Comitato di monitoraggio con l’obiettivo di monitorare lo stato di realizzazione delle indicazioni raccolte nel Documento di Proposta Partecipata nelle parti condivise e approvate dai Consigli Comunali.

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITA' APERTE AI CITTADINI:

 

21 Marzo (inizio ore 9.00 - fine ore 13.30)

Visita guidata a impianti da fonti di energia rinnovabile presenti nel territorio

Leggi il programma nella locandina allegata.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 a Palazzo Loup, via Santa Margherita n. 21, Loiano (BO). L’iniziativa è gratuita e la partecipazione è aperta a tutti i cittadini dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro. Sarà offerto anche un servizio bus navetta, disponibile però solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Per iscrizioni e prenotazioni del BUS navetta invia una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contatta lo staff di progetto al numero 3206759208.

 

28 Marzo (inizio ore 9.00 - fine ore13.30)

Seminario informativo con esperti in materia di energie rinnovabili e sostenibilità

EmilBanca Credito Cooperativo (Sala Guido Baldassarri), via Roma n. 58, Loiano (BO)

Leggi il programma nella locandina allegata.

 

10 Aprile (inizio ore 17.00 - fine ore 20.30) e 11 Aprile (inizio ore 10.00 - fine ore 13.30)

Workshop partecipativo: scenari possibili per un'energia sostenibile nel nostro territorio

Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini, Via del Gualando n. 2, Pianoro (BO)

 

15 Aprile  (inizio ore 17.30 - fine ore 20.30)

Laboratorio partecipativo con i cittadini per la stesura di un Documento di proposta partecipata

Sede dell'Unione dei Comuni Savena Idice (Sala della Giunta, primo piano), Viale Risorgimento n. 1, Pianoro (BO)

 

22 Aprile  (inizio ore 17.30 - fine ore 20.30)

Laboratorio partecipativo con i cittadini e il Tavolo di Negoziazione per la stesura di un Documento di proposta partecipata

Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini, Via del Gualando n. 2, Pianoro (BO)

 

14 Luglio

Presentazione pubblica del Documento di Proposta Partecipata al Consiglio Comunale di Loiano

Sala di giunta, Palazzo Municipale, Via Roma n. 55, Loiano (BO)

 

Presentazione pubblica del Documento di proposta partecipata ai Consigli Comunali di Monghidoro, Monterenzio e Pianoro (date da definirsi)

 

 

Scarica la locandina con il calendario delle attività.

 

Residenti, imprenditori, artigiani, agricoltori e chiunque voglia partecipare può iscriversi alle iniziative suddette inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vuoi partecipare come associazione?

Le associazioni del territorio possono aderire al Tavolo di Negoziazione, un gruppo di discussione che prevede una serie di incontri mediati (si veda la sezione Tavolo di negoziazione). Le associazioni che non hanno la possibilità di essere presenti per l’intero ciclo di incontri del Tavolo di Negoziazione, sono invitate a partecipare alle iniziative aperte a tutti i cittadini.