Cos'è il diritto di accesso ai documenti amministrativi e chi lo può esercitare

Per "diritto di accesso", si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi che lo esercitano per avere conoscenza degli atti amministrativi e per acquisire informazioni sull'attività dell'Ente. Il diritto è normato dalla Legge 241/90 e s.m.i.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e dal regolamento sopra indicato (titolo II)

Per "interessati", si intendono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Per "controinteressati", si intendono tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Restano pertanto escluse le richieste dei singoli che non possono vantare una posizione protetta dall'ordinamento (emulazione, curiosità etc.), cioè di coloro che non dimostrano la titolarità dell'interesse.

Cosa si può chiedere

Ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti. I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla pubblica amminstrazione e che concernano attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata.

Cosa non si può chiedere

Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti:

1. i documenti coperti da segreto di Stato;    2. i documenti relativi a procedimenti tributari di terzi;    3. la documentazione inerente l'attività dell'Unione Montana diretta all'emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazione;    4. i documenti relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi;    5. i documenti richiesti per categorie generali, la cui conoscenza sia rivolta ad un controllo generalizzato dell'operato dell'Ente.

Deve comunque essere garantito ai richiedenti l'accesso ai documenti amministrativi la cui Conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.

Come e a chi si presenta la domanda di accesso ai documenti amministrativi

La domanda di accesso ai documenti amministrativi, redatta su apposito modulo fornito dall'Ente, può essere presentata a mano o spedita a mezzo di servizi postali al protocollo dell'Ente o direttamente all'Ufficio com-petente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente

Modulo richiesta accesso agli atti Modulo richiesta accesso agli atti (35.57 KB)

Quanto tempo ci vuole per l'evasione della richiesta di accesso

Trenta giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente o al protocollo

Quanto costa ottenere l'esame e le copie dei documenti amministrativi

L'esame dei documenti amministrativi è gratuito    Il rilascio di copia è subordinato al pagamento dei seguenti importi:

Costo di riproduzione € 0,30 per ogni fotocopia UNI A4 € 0,50 per ogni fotocopia formato UNI A5 € 0,30 per ogni pagina bianco/nero da memoria informatica
Diritto di ricerca Nessun diritto per i documenti immediatamente disponibili € 10,00 per ogni ricerca in archivio

Per le copie conformi all'originale è necessario la marca da bollo € 14.62. Se il documento è composto da più pagine, la marca da bollo deve essere apposta ogni 4 pagine.

Cosa si deve fare in caso di rigetto della richiesta di accesso    Contro le determinazioni amministrative che negano il diritto di accesso o in caso di diniego implicito per decorrenza del termine di gg. 30 senza avere ricevuto risposta, nonché in caso di differimento dell'esercizio di accesso, è possibile fare ricorso al TAR - Sez. Emilia-Romagna. Il ricorso può essere presentato personalmente e la parte può stare in giudizio senza l'ausilio di difensore, o al Difensore Civico

REGOLAMENTO SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI E SULL'ACCESSO AI DOCUMENTI PROCEDIMENTI DELL'ENTE

Personale

1. COLLOCAMENTO A RIPOSO PER LIMITI DI ETA' 
2. COLLOCAMENTO A RIPOSO A DOMANDA
3. PROCEDURE CONCORSUALI (fino all'approvazione delle graduatorie) 
4. ASSUNZIONE DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO DA GRADUATORIA
5. RICONOSCIMENTO DIPENDENZA INFERMITA' DA CAUSA DI SERVIZIO
6. CONCESSIONE EQUO INDENNIZZO
7. PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER L'IRROGAZIONE DI SANZIONI SUPERIORI IL RIMPROVERO VERBALE
8. PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER L'IRROGAZIONE DI SANZIONI SUPERIORI ALLA SOSPENSIONE DAL SERVIZIO

Affari generali

9. ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
10. CONTRATTI DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE (prezzo più basso)
11. CONTRATTI DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE (offerta economicamente vantaggiosa)
12. SANZIONI AMMINISTRATIVE

Agricoltura

13. CERTIFICAZIONE DELLA QUALIFICA DI COLTIVATORE DIRETTO E IDONEITA' ALLA FORMAZIONE O ALL'ARROTODNAMENTO DELLA PROPRIETA' DIRETTO COLTIVATRICE
14. CERTIFICAZIONE DELLA QUALIFICA DI IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE
15. AIUTI COMUNITARI IN MATERIA AGROAMBIENTALE - PRSR 2000-2006
16. CONCESSIONE AIUTI DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
17. AMMISSIONE AI BENEFICI IN CONTO CAPITALE E CONTO INTERESSI
18. AIUTI ALLE IMPRESE COLPITE DA CALAMITA' NATURALI
19. PROPOSTA DI DELIMITAZIONE TERRITORIALE A SEGUITO DI EVENTI CALAMITOSI
20. DECADENZA E REVOCA DI AIUTI
21. ESTINZIONE ANTICIPATA MUTUI ACQUISTO TERRENO
22. VITICOLTURA - AUTORIZZAZIONE ESTIRPAZIONE VIGNETI
23. VITICOLTURA - AUTORIZZAZIONE REIMPIANTO VIGNETI
24. VITICOLTURA - AUTORIZZAZIONE ESTIRPAZIONE E CONTEMPORANEO REIMPIANTO VIGNETI
25. VITICOLTURA - AUTORIZZAZIONE REIMPIANTO ANTICIPATO VIGNETI
26. VITICOLTURA - AUTORIZZAZIONE AL TRASFERIMENTO DEI DIRITTI DI REIMPIANTO
27. VITICOLTURA - ASSEGNAZIONE NUOVI IMPIANTI DI VITE IN DEROGA AL DIVIETO COMUNITARIO
28. VITICOLTURA - CONTRIBUTI RELATIVI AL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI
29. ISCRIZIONE- VARIAZIONE ISCRIZIONE ELENCO REGIONALE DEGLI OPERATORI AGRITURISTICI

Gestione territorio

30. RILASCIO AUTORIZZAZIONE SISMICA
31. DEPOSITO SISMICO
32. AIUTI PER PICCOLE OPERE DI RIASSETTO IDROGEOLOGICO
33. AIUTI PER INTERVENTI DI FORESTAZIONE DI INIZIATIVA PRIVATA
34. ESENZIONE VINCOLO IDROGEOLOGICO
35. COMUNICAZIONI INTERVENTI IN AREA SOTTOPOSTA A VINCOLO IDROGEOLOGICO
36. RIPRISTINO INTERVENTI IN AREA SOGGETTA A VINCOLO IDROGEOLOGICO
37. SANATORIE E PARERI IN SANATORIE VINCOLO IDROGEOLOGICO
38. FORESTAZIONE - AUTORIZZAZIONI SOGGETTE ALLA NORMATIVA SULLE PRESCRIZIONI DI MASSIMA E DI POLIZIA FORESTALE (PMPF)
39. FORESTAZIONE - COMUNICAZIONE UTILIZZAZIONI BOSCHIVE E ALTRI INTERVNETI SULLE PRESCRIZIONI DI MASSIMA E DI POLIZIA FORESTALE (PMPF)
40. FORESTAZIONE - ORDINANZE DI RIMESSA IN PRISTINO DI AREE FORESTALI
41. AUTORIZZAZIONE PER LA RACCOLTA DI FUNGHI RISERVATA AI COLTIVATORI DIRETTI E CONDUTTORI DI TERRENI BOSCATI
42. PRATICHE DEI VIGILI DEL FUOCO

SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Tipologie di procedimento


77. VISURE CATASTALI
78. TESSERINO RACCOLTA FUNGHI
79. ASSEGNAZIONE PIANTE FORESTALI

Accesso agli atti amministrativi
Accreditamenti Federa
Adempimenti come sostituto d'imposta
Adempimenti fiscali
Agenti contabili
Albo pretorio
Bilancio di previsione
Cassa economale
Contratto servizio di tesoreria
Controllo di gestione
Coperture assicurative
Fabbisogni standard
Gestione di patrimonio
Gestione mutui
Gestione servizio informativo
Patto di stabilità
Protocollo
Pubblicazione sito internet
Questionari e certificazioni di legge
Registrazione e pagamento fatture
Registrazione impegni e accertamenti
Rediconto della gestione
Riequilibrio e assestamento di bilancio
Risposte interrogazione consiglieri
Servizio deliberazioni
Pubblicazione determinazioni
Servizio di promozione turistica
Servizio di statistica
Supporto attività revisore
Tesserini raccolta funghi
Variazioni al bilancio e prelevamento dal fondo di riserva
Visti e pareri