In considerazione della recente entrata in vigore della Legge Regionale n. 19/2008, si invitano i tecnici incaricati della redazione dei progetti esecutivi strutturali a contattare preliminarmente l'Ufficio Sismica in modo da favorire una corretta impostazione dell'istanza e dei relativi allegati. Per gli interventi sugli edifici esistenti, inoltre, è necessario preventivamente accertarsi della corretta classificazione dell'intervento (Adeguamento, Miglioramento, Riparazione/Intervento Locale)

A tal fine la regione Emilia Romagna ha emanato apposita circolare contenente ilVADEMECUM.
La domanda di autorizzazione sismica deve essere presentata per mezzo del SIS (Sistema Informativo Sismico) che provvederà ad inoltrarlo all’UFFICIO SISMICA presso l'Unione dei Comuni Savena Idice, previa accettazione.

L’ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE dovrà essere presentata per mezzo del SIS (Sistema Informativo Sismico).

La documentazione a corredo della domanda è elencata nel seguito.

  • ISTANZA di autorizzazione (MUR A.2 – Istanza di autorizzazione sismica), che consiste nell’elenco della documentazione amministrativa e progettuale. L'Elenco va compilato e sottoscritto a cura e responsabilità dei soggetti indicati che dichiarano per ogni documento se lo presentano o se non è dovuto.
  • Dichiarazione dei progettisti abilitati (MUR A.3 /D.3 – Asseverazione di conformità e congruità), che asseveri: 1) il rispetto delle norme tecniche per le costruzioni e delle prescrizioni sismiche contenute negli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica; 2) la congruità tra il progetto esecutivo riguardante le strutture e quello architettonico.
  • Nomina e contestuale accettazione del Collaudatore in corso d'opera, ove previsto (MUR A.4 /D.4 – Nomina e dichiarazione del collaudatore);
  • Ricevuta di versamento rimborso forfettario degli oneri istruttori e di segreteria (Rimborso Forfettario e Diritti di Segreteria).
  • PROGETTO ESECUTIVO riguardante le strutture, redatto in conformità alle norme tecniche per le costruzioni e alle disposizioni di cui all'art.93, commi 3, 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica n.380 del 2001, al D.M. 14 gennaio 2008 e della D.G.R. 1373/2011  (Deliberazione di Giunta Regionale n. 1373 del 26 Sett. 2011) che si invita a consultare nel dettaglio.

Riguardo la completezza degli elaborati l'Ufficio Sismica fornisce, su richiesta degli interessati, chiarimenti ed indicazioni ai fini della predisposizione degli elaborati tecnici costituenti il progetto esecutivo strutturale.

Richiesta di documentazione - Audizione - Interruzione del termine per il rilascio dell'autorizzazione sismica

Nel corso dell'istruttoria, per una sola volta, la medesima struttura richiede agli interessati, anche convocandoli per una audizione, i chiarimenti necessari, l'integrazione della documentazione presentata e la rimozione delle irregolarità e dei vizi formali riscontrati nella documentazione presentata.

La richiesta di integrazione documentale interrompe il termine per il rilascio dell'autorizzazione, il quale riprende a decorrere, per intero, dalla data di ricevimento degli atti richiesti.

Rilascio dell'autorizzazione sismica

La preventiva autorizzazione sismica viene rilasciata, o diniegata, dal responsabile dell'Ufficio Sismica, entro il termine di 60 giorni dalla presentazione della domanda all'Ufficio, fatte salve eventuali interruzioni, a seguito della verifica della conformità del progetto ai contenuti della normativa tecnica nonché alle eventuali prescrizioni sismiche previste dagli strumenti di pianificazione.